REMBE® Protezione olistica contro le esplosioni
Orientamento al rischio. Orientamento al rischio. Affidabile. Sostenibile. Autentico. Sicuro.

Le esplosioni possono verificarsi nei sistemi tecnici, causando vittime e gravi danni alle apparecchiature. Gli effetti delle esplosioni in assenza di sistemi di protezione rappresentano un pericolo significativo e sono necessarie misure e linee guida adeguate per ridurre al minimo la probabilità di accadimento e l'entità dei danni. Nell'ambito di una valutazione del rischio completa e orientata all'azienda, è quindi necessario definire e implementare sistemi e misure di protezione adeguati per proteggere dalle esplosioni causate da sostanze pericolose come fonte di innesco. La protezione preventiva dalle esplosioni consiste nell'evitare questo tipo di incontro. Tuttavia, ciò è quasi sempre impossibile nella pratica a causa dell'elevato numero di possibili fonti di accensione. Per questo motivo, la protezione costruttiva contro le esplosioni, che riduce gli effetti di un'esplosione, è la soluzione ideale per le aziende industriali in materia di sicurezza. Gli impianti industriali devono sempre essere protetti dalle conseguenze di un'esplosione in modo tale da garantire la sicurezza dei dipendenti e la rapida continuazione della produzione anche in caso di incidente. Dopo tutto, ogni ora di fermo della produzione costa denaro. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi di scarico della pressione e di soppressione delle esplosioni offrono una protezione economica contro le esplosioni.
Saremo lieti di mostrarvi soluzioni personalizzate per il vostro processo che limitano gli effetti di un'esplosione a un livello innocuo e garantiscono una rapida ripresa della produzione dopo un'esplosione.

Tutti i dischi di rottura REMBE® sono prodotti in Germania e certificati in conformità alla direttiva 2014/34/UE (ATEX) e alla norma DIN EN 14797.
Scarico della pressione di esplosione
I dischi di rottura REMBE® eliminano la pressione dell'esplosione.
In caso di esplosione, un disco di rottura protegge il contenitore su cui è installato riducendo la sovrappressione all'interno del contenitore, aprendolo e rilasciando l'esplosione all'esterno. I processi industriali variano a seconda del settore e del prodotto. Non esistono due processi uguali. Per questo motivo, esistono diversi tipi di dischi di rottura che variano per forma, materiale, resistenza alla temperatura e alla pressione e molto altro ancora. Noi vi forniamo il disco di rottura REMBE® ottimale per le vostre esigenze. Riceverete un concetto di protezione completo e ottimizzato per il vostro processo. Tutti i dischi di rottura REMBE® sono prodotti in Germania e certificati secondo le norme ATEX 2014/34/EU e EN 14797.
Disaccoppiamento per esplosione
Protezione affidabile per il vostro sistema.
Per il disaccoppiamento delle esplosioni si utilizzano valvole di spegnimento, alette di non ritorno o valvole. È anche comune estinguere le fiamme dell'esplosione utilizzando una barriera di agenti estinguenti chimici. Le valvole e le barriere di agenti estinguenti sono in grado di disaccoppiare contemporaneamente in entrambe le direzioni. I sistemi attivi utilizzano rilevatori o sensori che registrano la pressione o le fiamme per rilevare un'esplosione e quindi attivare contromisure, come la chiusura di una valvola. L'obiettivo del disaccoppiamento è proteggere le parti vicine del sistema dalla propagazione dell'esplosione in caso di incidente. La chiusura di tubature e sistemi di trasporto impedisce all'esplosione di raggiungere altre parti del sistema.
Soppressione delle esplosioni
Bloccare l'esplosione sul nascere.
La soppressione delle esplosioni è una misura di protezione dalle esplosioni in cui la combustione di un'atmosfera esplosiva in un volume chiuso o essenzialmente chiuso viene rilevata (riconosciuta) e arrestata nella fase iniziale, impedendo lo sviluppo di aumenti di pressione distruttivi. Un dispositivo di controllo fa sì che l'agente estinguente venga introdotto bruscamente dal contenitore del soppressore nel volume da proteggere nel più breve tempo possibile. Un'esplosione è considerata soppressa se la pressione di esplosione è limitata alla forza del volume proiettato o se la propagazione della fiamma è limitata a una dimensione massima definita in spazi aperti.
Sfiato esplosivo senza fiamma
Volutamente non fuoco e fiamme.
Con lo scarico di pressione senza fiamma, le fiamme vengono raffreddate in modo estremamente efficiente nel tessuto filtrante della trappola per fiamme e quindi bloccate sul nascere. Non fuoriescono né fiamme né pressione. Il sistema di produzione può essere impostato in modo da ottimizzare il processo. Anche il tipico aumento di pressione e l'inquinamento acustico in sala operatoria causati da un'esplosione sono ridotti a un minimo appena percettibile. Il design del filtro garantisce che non fuoriescano sostanze bruciate o incombuste. Oltre a ridurre gli effetti di un'esplosione, questo garantisce anche il massimo livello di protezione dei dipendenti.
Misure preventive contro le esplosioni
Avverte prima che le cose si scaldino.
"Sono necessari ausili tecnici per riconoscere precocemente le fonti di accensione o addirittura per eliminarle completamente. Simili ai ""sistemi di assistenza alla guida"" delle automobili, questi sistemi aiutano a prevenire gli incidenti. I pericoli nascosti, come le cariche elettrostatiche, i nidi di fumo, le fumarole e gli incendi incipienti, possono essere molto insidiosi. I sistemi intelligenti di messa a terra, monitoraggio della temperatura e dei gas possono essere utilizzati per riconoscere ed eliminare tali pericoli."
Accessori
Accessori per i dischi di rottura.
In caso di esplosione, i sistemi di segnalazione consentono di arrestare rapidamente l'impianto e di attivare i sistemi di disaccoppiamento per proteggere le parti vicine dell'impianto. Anche i processi automatizzati utilizzano sistemi di segnalazione intelligenti per essere costantemente informati sullo stato dell'intero sistema e su eventuali guasti. Questo non è solo assolutamente essenziale nei condotti di soffiaggio, ma può svolgere un ruolo importante anche negli scarichi liberi. I dischi di rottura già installati possono essere dotati di dispositivi di segnalazione. Per analizzare i segnali, offriamo amplificatori di commutazione isolanti con uscita a relè che garantiscono un circuito chiuso a sicurezza intrinseca. Il contatto di relè a potenziale zero viene utilizzato per l'arresto sicuro del sistema o per la segnalazione di allarme.
Software
Calcoli secondo le norme EN e NFPA.
VENT.iNG. è un software che supporta gli esperti di protezione dalle esplosioni nell'applicazione dei due concetti di sfogo delle esplosioni più comuni a livello mondiale, in conformità alle norme EN e NFPA.
Serie BESS con protezione antideflagrante
Protezione ottimizzata dei sistemi BESS di nuova generazione.
I sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) stanno cambiando il nostro panorama energetico e REMBE® sta definendo nuovi standard nella protezione di questi sistemi. Non esistono due BESS uguali e ognuno richiede un approccio personalizzato. Il nostro approccio integrato utilizza più livelli di sicurezza, combinando opzioni di rilevamento precoce e di riduzione della concentrazione di infiammabili con porte di deflagrazione ottimizzate per proteggere i BESS di nuova generazione. REMBE® offre una gamma completa di prodotti per proteggere i BESS dalle esplosioni. Le diverse serie di prodotti consentono soluzioni ottimali per ogni installazione BESS, ognuna delle quali apporta vantaggi unici al progetto.
Ci sono domande?
Saremo lieti di mostrarvi soluzioni personalizzate per il vostro processo che limitano gli effetti di un'esplosione a un livello innocuo e garantiscono una rapida ripresa della produzione dopo un evento di esplosione.